Skip to main content

Capoeira

L’arte della CAPOEIRA è una delle più alte espressioni folcloristiche ed artistiche del Brasile.
Quest’antica lotta di liberazione adesso viene praticata da tuttǝ, bambinǝ e adulti e la si può vedere per le strade, negli spettacoli e nelle palestre.
La capoeira si basa su tre componenti fondamentali: il movimento, la musica e il gruppo.
Per un capoerista il corpo è uno strumento di comunicazione con cui entrare in contatto con i/le proprǝ compagnǝ. Non esistono requisiti fisici, proprio come il linguaggio, cresce e si adatta ai suoi praticanti senza mai forzarne la fisicità, pur aumentandone gradualmente equilibrio, forza ed elasticità.
Nacque circa quattro secoli fa da infatti schiavi africani deportati in Brasile dai colonizzatori portoghesi per lavorare come manodopera nelle piantagioni. Al termine delle loro massacranti giornate si riunivano e ripercorrevano con la memoria il loro passato di libertà con i canti, le danze, le musiche ed i rituali:
Dalla sintesi di differenti espressioni culturali nacque pertanto la “Capoeira”, una particolare forma di autodifesa e di lotta mascherata sottoforma di rituale e mimica accompagnata da musica e canti.
In memoria storica di questa storia di oppressione si è sviluppata la CAPOEIRA nelle “accademias” e nelle palestre e tutti noi continuiamo a ricordare quella lotta per la Libertà!

Le lezioni si articoleranno in vari momenti che prevedono:

  • spiegazioni sulle tradizioni culturali afro-brasiliane
  • approccio intuitivo agli strumenti musicali e alla percezione del ritmo
  • studio dei ritmi e dei canti
  • preparazione atletica