Grazie al felice incontro con colectivo Beznei, La Gruta – Laboratorio di memoria e creazione in comunità, approda a Palermo (maggio 2023).
La grotta è metaforicamente l’utero della montagna, l’unico luogo a parte la morte dove tutta l’umanità coincide.
Questo laboratorio si connette alla linea di esplorazione dello spettacolo “Gruta” del Colectivo Beznei (Messico), che nasce dall’idea che la conoscenza si gestisce collettivamente e che il gioco è il luogo in cui emerge il linguaggio.
La nostra spinta è cercare la memoria viva nel nostro corpo, portare i nostri antenati al presente, lasciandoli danzare attraverso il nostro stesso corpo, considerando la relazione con il contesto presente.
Il laboratorio si articola in una ricerca di tre giorni di ascolto, gioco e creazione collettiva, attraverso pratiche di esplorazione corporea mutuate dalla danza contemporanea, da pratiche energetiche e marziali cinesi, butoh, teatro fisico e improvvisazione.
L’ultimo giorno abbiamo realizzato un’apertura al pubblico sul materiale risultante con l’accordo delle/dei partecipanti.
Il laboratorio era aperto a tutte le persone con o senza esperienza nell’ambito artistico e corporeo, a partire dai 15 anni.