Skip to main content

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO  PER I SOCI E LE SOCIE DI DIARIA

La segreteria di Diaria vi esprime in anticipo la sua gratitudine per la vostra gentile collaborazione nella gestione della parte amministrativa ed economica dei corsi. Se ci impegniamo insieme a mantenere un’organizzazione puntuale sarà possibile trovare spazi di ascolto di esigenze particolari ed eccezionali, trovando il modo per venirci incontro reciprocamente.    

MODALITA’ DI PAGAMENTO E DOCUMENTI   

Per iscriversi all’Associazione diaria è necessario: 

  • conoscere e rispettare il presente regolamento
  • compilare il formulario di iscrizione sul sito https://www.diariapalermo.org/iscrizione-corsi/ 
  • allegare al formulario il certificato medico non agonistico per lo sport (a partire dai 6 anni)
  • corrispondere la cifra di 15 Euro annuali di iscrizione comprensiva di assicurazione.  

Il pagamento dell’iscrizione all’associazione, della durata di un anno (12 mesi a partire dal momento dell’iscrizione), deve essere effettuata in qualunque momento dell’anno (qualunque sia la modalità di fruizione dei corsi: lezioni in presenza con abbonamento mensile, pagamento a lezione, carnet, streaming e videolezioni registrate).  

La somma dedicata all’iscrizione permette all’associazione di assicurare i soci e le socie. L’assicurazione è obbligatoria (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/12/20/10A15236/sg ).   

NOTA: l’assicurazione non risulta valida se non in presenza di regolare certificato medico con Ecg (elettrocardiogramma a riposo).   

L’abbonamento mensile ha la durata di un mese (se bisettimanale, equivale a 8/9 lezioni al mese; se tri-settimanale a 12/13 lezioni al mese; se open fino a 22 lezioni al mese).  

L’abbonamento trimestrale si effettua a partire da ottobre e ha la durata di tre mesi. 

L’abbonamento annuale ha la durata di 10 mesi (da ottobre a luglio. NOTA: nel mese di luglio Diaria garantisce solo le lezioni tardo pomeridiane).   

Per semplificare le operazioni di pagamento tutti gli abbonamenti corrispondono ad un mese solare (gennaio, febbraio, marzo, e così via) in questo modo la segreteria e gli utenti non devono preoccuparsi di tenere a mente date di scadenza che vengono regolarmente disattese perché difficili da memorizzare. 

Pertanto, se l’iscrizione all’associazione non coincide col primo del mese, la segreteria calcola l’importo del primo mensile eliminando il costo delle lezioni precedenti non svolte.   

Dal secondo abbonamento, la scadenza corrisponde sempre al primo del mese.   

Il carnet comprende 10 lezioni da svolgere entro TRE mesi dalla prima.       

RECUPERI 

In assenza di abbonamento in corso non è possibile recuperare lezioni perse (ovvero le lezioni perse dai soci e dalle socie non possono essere recuperate in coda ad un mensile scaduto).  

E’ possibile recuperare le lezioni perse nei seguenti modi:  

1) nel mese in corso aggiungendo una lezione della stessa disciplina, laddove possibile, o di altra disciplina (es. se stai frequentando le lezioni di pilates ad ottobre il martedì e giovedì, puoi recuperare con una lezione in altro giorno entro la fine della scadenza del mensile con la stessa insegnante, oppure con altra insegnante, prenotandoti anticipatamente)  

2) il mese successivo con le medesime modalità, solo se si è provveduto al rinnovo dell’abbonamento con uno di uguale valore a quello appena scaduto (es. non è possibile frequentare lezioni a giugno senza avere corrisposto il mensile di giugno, considerando le lezioni come recuperi del mese di maggio. Se tutti gli/le utenti recuperassero le lezioni perse i mesi precedenti, senza rinnovo, le insegnanti lavorerebbero gratuitamente e questo non sarebbe sostenibile per la sopravvivenza dell’associazione e delle insegnanti stesse).  

3) Nel mese in corso con una lezione registrata  

4) La formula del pagamento tramite carnet di 10 lezioni non prevede in alcun modo la possibilità di recupero. Le 10 lezioni possono essere in presenza, online o videoregistrate.  

5) E’ possibile fare slittare l’abbonamento in eccezionali casi quali gravi e improvvisi motivi di salute o di lutto, per il tempo che l’utente riterrà necessario.   

ASSENZE DEGLI/DELLE INSEGNANTI 

L’associazione Diaria si impegna a fornire una lezione sostitutiva dell’insegnante indisposto/a o gravato/a da un problema personale o familiare. Tuttavia, potrà accadere anche agli/alle insegnanti, come a tutti, un evento imprevisto, o un malessere, per cui l’associazione non sarà in grado di provvedere tempestivamente alla sostituzione. Il socio o la socia potranno frequentare una lezione in altro o giorno o orario come recupero. Per quei corsi per cui questa modalità non fosse possibile, l’associazione si impegna ad organizzare altre forme di recupero per garantire un minimo di 4 ore di lezione (per corsi monosettimanali) o di 8 ore di lezione (per corsi bisettimanali) mensili.   

VACANZE 

In un’ottica etica di rispetto del lavoratore/trice, le lezioni perse a causa di giorni festivi (nazionali o regionali) non saranno in alcun modo recuperate dall’associazione (salvo diversa decisione autonoma dei singoli o delle singole insegnanti). 

Tra il 27 e il 30 dicembre e il 2 e il 5 gennaio l’associazione garantisce almeno due lezioni settimanali per adulti, scegliendo tra gli orari più frequentati. 

Per quanto riguarda i corsi per bambine e bambini, le lezioni ordinarie saranno interrotte dal 25 dicembre al 7 gennaio, salvo diversa decisione autonoma dei singoli insegnanti.   

Sempre in un’ottica di rispetto dei lavoratoti/trici, il costo del mensile non subirà comunque variazioni. In sostituzione delle lezioni, l’associazione Diaria promuoverà nel periodo prenatalizio e natalizio iniziative culturali, artistiche o ecologiche che coinvolgeranno i soci e le socie di ogni età.    

MODALITA’ DI PAGAMENTO 

L’associazione diaria predilige i pagamenti tramite bonifico. Sarà in ogni caso possibile concordare telefonicamente con la segreteria un appuntamento per i pagamenti in contanti o tramite POS.